Questo è il plumcake più soffice e gustoso che abbia mai preparato, e sì che ne ho fatti eh!! Si vede anche dalla fetta come rimane morbida e incurvata nel piatto. Nel gusto assomiglia molto a quelli del famoso mulino, forse per la presenza dello yogurt all'albicocca. A casa nostra ha fatto una breve comparsa, è stato giusto per un paio di giorni la nostra coccolosa e sana colazione.
Ingredienti :
150 gr di zucchero semolato Eridania,
150 gr di farina 00 ,
50 di fecola di patate Naturei,
3 uova + 1 tuorlo,
100 ml di olio di semi di mais Dante,
200 gr di yogurt all'albicocca,
1 bustina di lievito Naturei,
1 bustina di vanillina (io l'ho omessa),
1 limone grattugiato
1 pizzico di sale.
(Fonte: I manicaretti di Annarè)
In una ciotola montate bene , le uova e lo zucchero, finchè non saranno spumose.Dopo aggiungete lo yogurt,e infine la farina, setacciata alla fecola ,con il lievito e la vanillina,e continuate a impastare con le fruste a velocità bassa, per non far smontare il tutto.
Ora aggiungete sempre montando con le fruste, l'olio a filo, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale. Versate il tutto in uno stampo da plumcake della misura di 25x12x6. Infornate il tutto a 180° per circa 30/40 min,avendo cura di non aprire il forno,per i primi 30 minuti. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino.
* grattugia Microplane
* stampo plumcake Guardini
* piattino GreenGate
* forchettina Broggi
Ha un aspetto veramente delizioso.Complimenti.
RispondiEliminaMa grazie per averlo condiviso,ti è venuto benissimissimo!!!Pensa molti mi scrivono che hanno problemi con la temp del forno,ma il tuo a 180° è venuto benissimo!!!Un abbraccio
RispondiEliminaMa sai che mi piace molto come ti è venuto? Ha un aspetto mnorbidoso, me la segno questa ricettina..grazie della visita...a presto...
RispondiEliminasembra perfetto per la colazione di domattina...a che ora suona la sveglia????
RispondiEliminamerendiamo?questo plumcake è sicuramente molto meglio di quello comprato...buona notte:)
RispondiElimina