Pagine

domenica 17 febbraio 2013

Zuppa di fagioli

Mia suocera fa delle zuppe fantastiche, che nemmeno se ci mettessi aragosta riuscirei a farle buone come le sue. Gli ingredienti, dice, sono sempre gli stessi, ma cambiando legume, riesce ad ottenere sempre una zuppa diversa. Tutto a crudo, ovviamente, perchè lei non soffrigge nulla, ma la mancanza del soffritto non si sente proprio! Questa è la sua ricetta base, ma le variabili sono infinite, a seconda di quello che si trova al mercato, d’altronde, variare i cibi sta alla base di una corretta alimentazione, no?
Con ‘sto freddo una scodella di zuppa calda, economica e nutriente per cena, è la soluzione migliore.. se poi c’è pure la legna che scoppietta nel camino è il massimo!
Zuppa di fagioli
Ingredienti:
500 gr. fagioli secchi (messi in ammollo per una notte)
6 patate medie
1 costa sedano
1/4 cavolo cappuccio
4 foglie bietole
2 carote
1 dado vegetale
1/2 cipolla
pelati o passata q.b.
olio extravergine (per me Dante)
sale

Mondare le verdure e tagliarle a tocchetti regolari (se vi piace la zuppa un po’ cremosa lasciate 3 patate intere e a fine cottura frullatele con un minipimer). Mettere tutti gli ingredienti in pentola a pressione , coprire con acqua a filo e aggiungere un dado vegetale. Aggiungere uno o due cucchiai d’olio e chiudere.
Mettere la pentola sul fuoco e lasciar cuocere per mezz’ora dal fischio. Se si ha a disposizione del sugo già pronto, aggiungerne a questo punto qualche cucchiaio, in alternativa ai pelati e alla cipolla.

Alternative: stesso peso di ceci o cicerchie con ammollo e stesso tempo di cottura oppure 300 gr. di lenticchie senza ammollo e 20 minuti di cottura.
* casseruola Le Creuset

2 commenti:

  1. Buonissime le zuppe in questa stagione. Questa mi sembra saporita e vellutata, brava!

    RispondiElimina
  2. Che buona la zuppa di fagioli, e questa poi è proprio genuina!! La proverò senz'altro! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto! Pamela

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!