Ho sempre associato la frutta cotta a qualcuno che non sta molto bene o che per qualche motivo si deve tenere leggero, anche se in effetti nella mia infanzia ho visto spesso la mia mamma preparare mele e pere cotte per coccolare mio papà che ne va pazzo.. de gustibus! Quei pezzi di frutta moscia e dolciastra che nuotavano in un liquido sciropposo mi facevano abbastanza senso. Poi ho scoperto i frutti di bosco e ho scoperto che cuocerli brevemente con poco zucchero e succo di limone non li guastava affatto, anzi! Unirli ad una manciata di briciole burrose è stata una naturale conseguenza che mi ha aperto un mondo. Oggi ho voluto sperimentare un classico dei classici, mele e cannella, spezia che ho sempre detestato, ma che ci sta così maledettamente bene che credo non riuscirò più a farne a meno.. il risultato ? una delizia che ha ci ha conquistato tutti, Baffo compreso, che si è ripulito per bene la pirofila dalle bricioline.
Ingredienti:
per il CRUMBLE:
100 gr burro a pezzi
80 gr zucchero (io preferisco usare quello di canna, ma si può usare quello normale)
150 gr farina
un pizzico di sale
per il RIPIENO:
600 GR mele pulite e in quarti (consiglio le renette o le granny smith)
40 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di succo di limone
Sbucciare le mele e privarle del torsolo, tagliarle poi a cubetti. In una padella mettere le mele, lo zucchero, il succo di limone e un cucchiaino scarso di cannella. Far saltare le mele in padella per un paio di minuti. Preparare ora la pasta di copertura per il crumble: in una ciotola mettere la farina, lo zucchero di canna e il burro a cubetti. Lavorare gli ingredienti molto velocemente con la punta delle dite ottenendo un impasto “bricioloso”. Imburrate una teglia di 24 cm di diametro, Aggiungere uno strato di mele a pezzetti e poi coprire con le briciole di pasta. Infornare a 180° per circa 30 minuti fino a che la superficie del dolce sarà ben dorata e croccante. Sfornate e servite il crumble di mele ben caldo, accompagnandolo con una ciuffo di panna montata non zuccherata o anche una crema inglese o una pallina di gelato.
* padella Illa
* pirofila Easy Life Design
* piattino e posata Villa D’Este Home
Se ti può consolare neglio ospedali non danno più la mela cotta (peccato, forse una delle poche cose che ho mangiato le volte che malauguratamente ne ho avuto bisogno!!!)
RispondiEliminaIo adoro i dolci con le mele e come hai detto anche te si abbinano benissimo con il gelato alla vaniglia (mamma mia ho appena preso su 1 kg)
Un abbracciotto
Oh che dolce tentazione!!!! Golosissimo questo cumble! Baci
RispondiElimina