Pagine

mercoledì 20 febbraio 2013

Fagottini broccoli e ricotta

Non riesco proprio ad impararlo.. dire (ma ho notato che basta anche solo pensarlo…) “tutto sommato quest’inverno sta andando abbastanza liscio” vuol dire attirarsi addosso almeno una laringotracheite, un’otite e, perchè no, magari anche una bella pediculosi, il tutto condito da febbre possibilmente intorno ai 40°. E meno male che quest’anno le temperature sono decisamente più clementi rispetto agli anni scorsi, o perlomeno, io freddo freddo forse l’ho sentito due giorni.. sarà lo strato del mio grasso addominale che è più spesso rispetto agli anni scorsi e quindi mi isola meglio ??
Ricetta stupida, nata dall’esigenza di far fuori qualche avanzo, ma decisamente gradevole, la mia cognatina ha gradito in maniera particolare…

Fagottini broccoli e ricotta

Ingredienti (per 6 fagottini):

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
250 gr. broccoli
250 gr. ricotta
100 gr. pancetta affumicata
1 uovo (per spennellare)
sale, pepe q.b.

Ho lessato i broccoli a vapore lasciandoli al dente. In una padella ho messo a rosolare la pancetta affumicata a dadini, aggiungendo dopo qualche minuto i broccoli e lasciando insaporire. Ho lasciato che raffreddassero e ho aggiunto la ricotta, aggiustando di sale e pepe.
Ho ritagliato la pasta sfoglia in 6 quadrati, ho distribuito il composto di broccoli e ricotta al centro di ognuno. Ho richiuso a fagottino, sovrapponendo leggermente gli angoli. Ho spennellato con l’uovo e messo in forno caldo a 180° per 25/30 minuti o fino a colorazione.

* vaporiera Pensofal
* padella Illa
* vassoio CHS Group

2 commenti:

  1. Che buono con broccoli pancetta e ricotta, davvero golosi! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Si è meglio non pensare a come sta passando il nostro inverno!!!! I tuoi fagottini sono golosissimi. complimentri.

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!