Pagine

martedì 9 ottobre 2012

Bavarese allo yogurt con frutti di bosco

Di bavarese questo dolce ha ben poco... infatti manca la crema inglese, che è uno dei punti fermi di questo dessert. Ad ogni modo a me serviva un dolce rapido da fare con quelle 4 cose che avevo nel frigo, una ricerchina veloce e questa pseudo-bavarese mi ha risolto il problema. Avevo anche i frutti di bosco congelati, via nel pentolino con acqua e zucchero e poi sul fuoco.. e mentre io e la nana ci coccolavamo sul letto mi fa: mamma, c'è odore di caramello! Sono schizzata in cucina, ma non c'era più niente da fare, anche il pentolino (di quelli del servizio buono, sigh..) è malamente compromesso... spero nelle virtù di mia suocera di smacchiare, disincrostare e rimettere in sesto qualsiasi cosa!!

Bavarese allo yogurt

Ingredienti:

1 busta di frutti di bosco surgelati (io ho usato il topping ai frutti di bosco Fabbri)
3 cucchiai di zucchero  Eridania
acqua qb 
1 tazzina di latte 
2 fogli di colla di pesce 
250 gr di yogurt bianco 
50 gr di zucchero a velo 
250 gr di panna fresca

(Fonte: I menu di Benedetta)

Sciogliere i frutti di bosco in una pentola con zucchero e un goccio d'acqua. Una volta pronti trasferirli in una ciotola a raffreddare. Nel frattempo scaldare il latte. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo. Montare la panna. Sciogliere la colla di pesce strizzata nel latte e aggiungere tutto allo yogurt. Unire la panna allo yogurt, incorporando delicatamente, poi trasferire tutto in uno stampo e mettere in frigo almeno 3 ore. Servire la bavarese ricoperta dalla salsa di frutti di bosco, o dal topping.

* piattino Easy LIfe Design
* posata Broggi
* stampo Happyflex

10 commenti:

  1. Buonissima, la proverò con molto piacere. Si presenta molto bene, ciao.

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmm che buona!!!ha un aspetto fantastico!!!complimenti

    RispondiElimina
  3. una variante golosissima,allungo la manina??!!:D

    RispondiElimina
  4. Mmmmm dai un piccolo incidente di percorso può capitare...confidiamo tutti in tua suocera :P il dolcino è fantastico...si divora con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  5. Per il tegame stai tranquilla, se tua suocera non farà il miracolo potrai sempre dire che almeno lo hai usato, piuttosto che rinchiuso dentro ad un mobile ancora incartato è meglio averlo "vissuto"...
    Comunque il dolce ha un bellissimo aspetto!!!

    RispondiElimina
  6. Deliziosa la tua bavare. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  7. Wowww ma che bellaaaa.. sicuramente ottima!!! baciotti :-)

    RispondiElimina
  8. si ma così nn vale, perchè non mi inviti????
    é favoloso, io adoro le bavaresi!!!!

    RispondiElimina
  9. una golosità infinita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Cosa vedono i miei occhi!! Un blog stupendo, foto da copertina, ricette perfette che riscontrano appieno i miei gusti. E' stato un vero piacere scoprirti, grazie per la visita, proverò tante tue ricettine, ne sono certa. Un bacione :)

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!