Pagine

sabato 18 aprile 2020

Biscotti al cioccolato e nocciole

Ho preparato questi biscottini uno dei primi pomeriggi di reclusione.. i bambini reclamavano la merenda e, se possibile, preferisco fargliela con le mie mani piuttosto che appioppargliene una da supermarket. Amo il connubio cioccolato-frutta secca ed evidentemente loro l'hanno ereditato, perché sono durati davvero poco. Non ho messo lievito perché li volevo belli croccanti. Se avanzano, conservateli in una scatola di latta per mantenerli croccanti.


Ingredienti:
500 gr. farina
200 gr. zucchero
200 gr. burro
125 gr. nocciole tostate
125 gr. cioccolato fondente
2 uova
1 pizzico sale

Mescolate in una ciotola, la farina e lo zucchero. Incorporate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con le mani. Aggiungete le uova, il pizzico di sale fino e lavorate bene l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Nel mixer tritate grossolanamente i pezzi di cioccolato fondente e le nocciole ed incorporate il tutto nell’impasto. Fate una palla, copritela con la pellicola trasparente per alimenti e lasciatela riposare in frigo per circa 20 minuti.

Nel frattempo, scaldate il forno, foderate una teglia con un foglio di carta da forno e cominciate a tagliare i biscotti della forma che desiderate e a disporli sulla teglia. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti circa.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio!