Quando ero piccola impazzivo per le Nocchie del Mulino Bianco, erano dei deliziosi biscottini alle nocciole formato mignon, nella confezione ce ne saranno state una ventina e finivano regolarmente in un batter d’occhio.. poi sono sparite dagli scaffali dei supermercati e in tanti anni non le ho più trovate.. evidentemente piacevano solo a me!! Così, quando ho cominciato a mettere le mani in pasta, ho tentato di trovare in diversi esperimenti quel gusto lontano, ma non dimenticato. E questo è quello che si avvicina di più alle Nocchie dei miei ricordi, volutamente più delicato e meno rustico, ma davvero delizioso, tanto che è schizzato in testa alla classifica dei miei biscotti preferiti.
Biscotti alle nocciole
Ingredienti per circa 35 biscotti:
250 g di farina 00
125 g di burro non troppo freddo
125 g di zucchero semolato
100 g di nocciole (ho provato anche con 50 gr., ugualmente buone)
1 uovo grande
un cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
a piacere:
zucchero a velo per spolverizzare
(Fonte: Fiordifrolla)
Procedimento:
Tritate finemente le nocciole con parte dello zucchero semolato utilizzando il mixer. Nella ciotola della planetaria lavorate il burro a cubetti insieme allo zucchero semolato rimasto utilizzando il gancio a k e a bassa velocità (1, massimo 2). Aggiungete l’uovo, la farina setacciata insieme al lievito, le nocciole tritate, la scorza di limone e il pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un impasto lavorabile e privo di striature di burro, che preleverete con le mani e se necessario rilavorerete brevemente a mano fino a formare la classica palla. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo se notate che la pasta fosse troppo dura impastatela brevemente fino a fare in modo che sia tutta alla stessa temperatura, quindi stendetela su di una superficie leggermente infarinata con il mattarello, portandola ad uno spessore di circa 5 mm. Con il tagliabiscotti che preferite confezionate i biscotti e disponeteli opportunamente distanziati su di una teglia rivestita di carta da forno. Fate raffreddare le sagome così preparate per circa 15-20 minuti in frigorifero, quindi fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti, non devono colorire troppo. Trasferiteli su di una griglia per dolci e, quando saranno completamente freddi, spolverizzateli di zucchero a velo. Riposti nelle apposite scatole di latta si conservano per circa 1 settimana, forse più.
Tazza e piattino GreenGate
Tagliabiscotti fiore e renna Italian Cake Art by Martellato
Tagliere Algia
Anche a me piacciono tantissimo, bravissima.
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
hanno un aspetto delizioso, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe carino il tuo blog e questi biscotti sono veramente buoni...in casa ho tutti gli ingredienti quasi quasi mi metto all'opera!!! buona serata
RispondiEliminaComplimenti Valeria proverò a prepararle pure io, visto che ne andavo matto ...
Elimina