Pagine

martedì 18 giugno 2013

Sofficini home made

Ogni tanto ricevo lamentele da qualche amico che si lamenta che nel mio blog ci sono solo dolci… vero, verissimo, non oso negare l’evidenza.. come discolparmi? Semplice, non sono molto brava con i salati e i pasti a casa mia sono sempre abbastanza basic e anche piuttosto monotoni. Per me è molto più soddisfacente sfornare un paio di teglie di pizze fragranti e fumanti, un ciambellone per la colazione, una mousse al cioccolato, piuttosto che uno spezzatino o una teglia di lasagne.. prima o poi le proporzioni tra dolci e salati si invertiranno e allora qualcuno si lamenterà della povertà zuccherina di questo blog..
Questi sono buonissimi, non potete non farli, e sbizzarritevi con i ripieni! E poi, sbaglio o sono salati???

Sofficini

Ingredienti per 15/20 sofficini:
1 tazza di latte
1 tazza di farina 00
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di provola
100 ml di besciamella

2 uova
100 gr di pangrattato
olio per friggere

Preparate l’impasto mettendo a bollire in un pentolino, il latte e il burro. Quando comincia a bollire, aggiungete la farina a fuoco spento e girate con un mestolo di legno fino ad ottenere l’impasto che si staccherà dalle pareti e salate. Lavoratelo un pochino con le mani, poi fate una palla, lasciatela raffreddare coperto da pellicola, dopo riprendete l’impasto, lavoratelo un altro po’ con le mani su un ripiano e stendetelo aiutandovi con la farina. Fate dei dischi da 8/10 cm di diametro e mettete il condimento al centro. Richiudete schiacciando per bene i bordi, dandogli la classica forma a mezzaluna. A questo punto passate i sofficini nell’uovo e poi nel pan grattato e friggete in abbondante olio bollente oppure cuocete in forno.

Per il ripieno in genere uso prosciutto, formaggio e besciamella ma sono buonissimi anche con i funghi, con gli spinaci oppure semplicemente pomodoro e formaggio.

Li ho provati anche in versione gluten-free, usando le proporzioni che trovate qui, fantastici!

3 commenti:

  1. bellissimi, è da un po' di tempo che voglio farli anch'io...bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valeria, grazie dei complimenti e della visita al mio blog :)
    Ho controllato e sono già tra i tuoi followers io ;)
    Quando vuoi sei la benvenuta :)

    RispondiElimina
  3. brava, devono essere davvero appetitosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!