Pagine

venerdì 10 agosto 2012

Torta Barbapapà per il primo compleanno di Luca

Come avrei potuto non mettere sulla torta del suo primo compleanno il suo primo grande amore, dopo la mamma ovviamente??? Pensate che la sua prima parola è stata papapapà che ovviamente vuol dire barbapapà.. vi lascio immaginare il suo faccino tondo che si illumina alla vista della torta! 
E' passato più di un mese dal compleanno, ma noi non ci formalizziamo, vero? Auguri cucciolone!

Torta Barbapapa x Luca

Questa volta al posto del solito pan di spagna ho voluto provare la Madeira cake, una base molto più sostenuta e gustosa che ha retto benissimo l'intaglio e la copertura con pasta di zucchero, senza avvallamenti né incertezze..

La ricetta che ho utilizzato è questa:

Madeira cake (stampo da 24cm)

300 gr di farina
1/2 bustina di lievito 
250 gr di burro 
250 gr di zucchero
4 uova
1 limone grattugiato
2 cucchiai di latte

(Fonte: Cookaround)

Miscelate in una caraffa o bicchiere le uova con il latte. Montate lo zucchero con il burro fatto ammorbidire nel microonde oppure tenuto a temperatura ambiente finchè non diventa una crema. Adesso alternate le uova alla farina aggiungendole all'impasto, otterrete una crema che spalmerete (perchè è piuttosto densa) nella teglia già imburrata ed infarinata.
Forno già caldo a 160° per 40/50 minuti, o comunque fino a prova stecchino.
Io ho fatto doppia dose ed ho cotto in teglia rettangolare 24x35.

Per la farcitura ho usato la Camy Cream che è ottima per tantissime preparazioni, dal tiramisù alle crostate, bicchierini, semifreddi, è davvero versatile, segnatevi le dosi, vi torneranno certamente utili:

500 gr di mascarpone
180 ml di latte condensato
250 gr di panna fresca

Montate la panna, fredda di frigo, in una ciotola pulita e asciutta
Lavorare con le fruste il mascarpone, quindi aggiungere il latte condensato a filo. Quando avrete ottenuto una bella crema liscia, incorporate la panna montata in precedenza mescolando con un cucchiaio.

(Fonte: Cookaround)

Decorata interamente con pasta di zucchero

* colorante viola e tagliapasta fiore Italian Cake Art by Martellato

4 commenti:

  1. E' bellissima ^_^ Quanti ricordi con i barbapapà, anch'io li adoravo da piccola e conservo ancora un salvadanaio gigante tutto giallo. Sono contenta che siano stati rispolverati, sono troppo simpatici. Bacioni e tanti auguri al tuo piccolo ometto. Buon we

    RispondiElimina
  2. è bellissima, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Semplicemente bellissima!!! Brava, brava e ancora brava!!! Si vede tutto l' amore che ci hai messo per prepararla!!! Un abbraccio, Katy

    RispondiElimina
  4. E' splendida sei bravissima! chissà che gioia il tuo piccolo! Il mio blog si chiama Barba pasticcetti proprio perchè adoro i Barbapapà se ti và di passare sei la benvenuta! Luna e Barbapapà!
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!