Pagine

mercoledì 10 giugno 2009

Pain au chocolat

Pain au chocolat

Era da un sacco che volevo provare questa meraviglia.. ho trovato su diversi blog foto da far venire voglia di morsicare il monitor! E su più blog ho trovato questa ricetta, proviene da Brodo di Giuggiole ed è ottima! Avevo giusto un 100 grammi di uovo di pasqua fondente Lindt al 70% rimasti…anche se credo che la prossima volta utilizzerò un cioccolato meno forte, noi pendiamo verso il cioccolato meno fondente! A me sono usciti 16/17 mini-paninetti, sono dei bocconcini croccanti, ma che si sciolgono in bocca.

Ingredienti (per circa 12 piccole brioches):

125 g di farina manitoba
125 g di farina 00
12,5 g di lievito di birra fresco
140 g di latte
5 g di sale
40-50 g di zucchero
12,5 g di burro (fuso)
un cucchiaino di estratto liquido di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
100 g circa di cioccolata extra fondente al 70%

Per "sfogliare":
125 gr di burro

un tuorlo e un po' di latte per spennellare

Mescolate le farine con lo zucchero e il sale. Scaldate leggermente il latte, prelevatene un paio di cucchiai e scioglietevi il lievito; versatelo nella ciotola e iniziate ad impastare, unendo a filo il restante latte tiepido. Quando l'impasto è quasi pronto versate i 12,5 g di burro fuso, tiepido o freddo.

Impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato, ponetelo in una ciotola coperto da pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 40 minuti.

Nel frattempo, preparate il burro che servirà per sfogliare: tagliatelo a pezzettini, che adagerete l'uno accanto all'altro su un foglio di pellicola trasparente; copritelo con un altro foglio di pellicola, chiudete bene e battetelo con il matterello, poi stendetelo, fino ad ottenere una mattonella liscia. Mettete anche questa a riposare in frigo.

Trascorsi i 40 minuti, prendete la pasta dal frigo e stendetela con il mattarello in modo da ottenere una sorta di rombo, sul quale poserete la mattonella di burro; chiudetela dentro, incrociando i lembi opposti di pasta e sigillate bene i bordi. A questo punto stendete la pasta partendo dal centro verso l'alto e poi dal centro verso il basso, esercitando sempre la stessa pressione, fino ad avere una striscia, rettangolare, lunga una quarantina di centimetri.

Giratela verso sinistra in modo che sia orizzontale davanti a voi. Piegate il lato destro verso il centro, poi piegate il sinistro sul destro. Dovreste ottenere una specie di "libro", a tre strati, con l'apertura verso destra. Questo è il primo giro. Avvolgete il panetto nella pellicola e ponetelo in freezer per 15 minuti o in frigo per 30.

Prendete la pasta e, tenendo l'apertura sempre a destra, come un libro, stendetela, come prima; ottenuta la stessa lunghezza, girate la striscia a sinistra, quando sarà orizzontale davanti a voi piegatela come prima. Riponete di nuovo in frigo o freezer.

Fate un terzo e ultimo giro, ripetendo tutto il procedimento. Ottenuto il panetto a forma di libro, mettetelo nuovamente a raffreddare per 30 minuti in frigo.

Adesso potete stendere la pasta per fare i "panini". Raggiunto uno spessore di circa 3-4 mm, tagliate dei rettangoli 9 per 5 cm. Posate tre pezzetti di cioccolato su una delle estremità (lato corto) e avvolgete la striscia su se stessa.

Disponete i vostri "pain au chocolat" su una placca coperta di carta forno e ponetela in frigo. A questo punto potete scegliere. 1) Lasciarli riposare mezz'oretta, poi tirarli fuori e farli lievitare finchè raddoppieranno di volume, spennellarli con un tuorlo sbattuto con poco latte e poi cuocerli a 200 gradi in forno già caldo per quindici minuti. 2) Oppure, lasciarli in frigo un paio d'ore, magari tre, poi, prima di andare a dormire, mettere la teglia nel forno spento per tutta la notte. Al mattino, prendete la teglia e accendete il forno a 200°.

Spennellate i vostri pain au chocolat con un tuorlo sbattuto con poco latte prima di infornarli. Cuoceteli per 15 minuti o finchè saranno dorati.

11 commenti:

  1. buonissimi!!! ti sono venuti a dir poco perfetti!!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma sono favolosi!!!!!! me ne prendo uno!

    RispondiElimina
  3. le mangerei tutti se ne avessi ancora! bellissimi

    RispondiElimina
  4. Wow che buoni questi paninetti, sono certamente da provare.
    baci

    RispondiElimina
  5. In effetti anche questa foto fa venir voglia di prendere a morsi il monitor! :-D Buonissimi!

    RispondiElimina
  6. sei proprio bravissima ciao Giuseppe

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara! Ho visto il tuo graditissimo commento sul mio blog e allora sono passata di qui a curiosare! Vedo che sei davvero un asso con i dolci! Complimenti ora mi faccio un giro tra i tuoi post più vecchi!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. semplicemente divina,ciao complimenti per il blog,non potevo non aggiungermi tra i tuoi lettori :-)

    RispondiElimina
  9. semplicemente divina,ciao complimenti per il blog,non potevo non aggiungermi tra i tuoi lettori :-)

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!