Pagine

martedì 9 giugno 2009

Panna acida

Panna acida

Chissà quante volte avete sentito parlare di sour cream oppure di crème fraîche e avete pensato “che diavoleria è questa?” Non vi è mai successo? Beh, a me si.. poi ho scoperto che erano la stessa cosa: la panna acida! Pensare alla panna acida come ad un alimento/salsa/accompagnamento mi faceva un po’ specie, ma mi sono dovuta ricredere! Mi sono imbattuta in una ricetta di cheesecake che la prevedeva, ma qui a Cagliari di panna acida neanche l’ombra… stavo già abbandonando l’impresa quando mi sono detta “figurati se qualcuno non ha trovato il modo di farsela in casa…” detto fatto, ecco la ricetta della mia panna acida home made!

Ingredienti:


1/2 lt panna liquida
1 vasetto di yogurt (denso, non dolcificato)
succo di mezzo limone

Mettere la panna in un contenitore, aggiungere lo yogurt e il succo di limone, amalgamare bene e lasciare a temperatura ambiente per 24 ore.

Oltre che in varie ricette di cheesecake la panna acida è molto buona con le baked potatoes (patate al forno), verdure grigliate, pesce, al posto della maionese, nelle zuppe oppure anche al cucchiaino…

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio!