Pagine

sabato 9 maggio 2020

Mac & Cheese - Maccheroni al formaggio

In linea di massima in famiglia mangiamo sano e vario (attenzione, non ho detto poco!!), cercando di seguire una dieta bilanciata in stile mediterraneo... ma è più forte di noi, ogni tanto dobbiamo ingurgitare qualche porcata! E in fatto di porcate il mio primogenito è un maestro. Questa creazione estremamente light è opera sua, ogni tanto il ragazzo si diletta ai fornelli, e noi lo lasciamo dilettare, anche se, quando ha finito di dilettarsi, la cucina sembra un campo di battaglia...
Queste quantità sono per mezzo esercito affamato, non è certo un piatto che ti lascia con il pancino che brontola... per darvi un'idea noi abbiamo cenato e successivamente pranzato in sei.
E siccome le 1068 calorie a porzione non ci sembravano sufficienti, abbiamo aggiunto una manciata di striscioline di bacon saltate in padella, che ci stavano davvero divinamente! 


Ingredienti:


Rigatoni 600 g
Pangrattato 30 g
Burro 30 g


Per la crema di formaggi:
Burro 70 g
Farina 00 100 g
Latte intero 1 l
Fontina 250 g
Emmentaler 250 g (noi abbiamo usato lo stesso quantitativo di
un altro formaggio fresco e un paio di noci di gorgonzola)
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g

(Fonte: GialloZafferano)

Per realizzare i maccheroni al formaggio, per prima cosa tagliate a pezzi tutti formaggi privati di scorza, poneteli in un mixer e tritateli.
Preparate poi la crema di formaggi: in una pentola, fate sciogliere il burro e unite la farina setacciata, quindi mescolate i due ingredienti con una frusta per formare il roux. A questo punto, versate nella stessa pentola il latte e continuate a mescolare, tenendo il fuoco basso, finchè non otterrete un composto cremoso e denso.

Aggiustate di sale, pepe e noce moscata, quindi aggiungete i formaggi grattugiati e continuate a cuocere per altri 7 minuti circa, mescolando il tutto per amalgamare gli ingredienti. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere.

Scolate i maccheroni molto al dente, circa un paio di minuti prima del termine previsto, versateli in una ciotola e irrorateli con un filo di olio, quindi mescolate in modo che la pasta non si attacchi.  Fatto questo, imburrate bene una teglia capiente e ricoprite la base e i lati di questa con il pangrattato.

Unite la crema di formaggio alla pasta e mescolate per bene. Versate la pasta nella teglia, cospargetene la superficie con il parmigiano grattugiato e lasciate cuocere i maccheroni al formaggio in forno statico già caldo per circa mezz'ora a 180° (forno ventilato 160° per 20-25 minuti) e continuate per altri 15 minuti mettendo il forno in modalità grill, in modo da ottenere una dorata e croccante crosticina. Una volta pronti, togliete la teglia dal forno e servite i vostri maccheroni al formaggio ben caldi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio!