Pagine

sabato 18 maggio 2013

Le Camille o tortine di carote

Vado di fretta, tanto per cambiare.. ma un dolcetto buono e sano ho il tempo di mostrarvelo comunque.. adoro rifare a casa i prodotti industriali!! Buon weekend!Camille

Ingredienti

250 g di carote
3 uova piccole
100 g di farina di mandorle
100 g di succo d'arancia
80 g di olio di semi (per me di mais Dante)
200 g di zucchero a velo vanigliato
200 g di farina 00
10 gr. lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 arancia
1 pizzico di sale

(Fonte: La cuoca dentro)

Pelate le carote, prima grattugiatele e poi mettetele nel mixer assieme all'olio e al succo d'arancia, frullatele fino a ridurle quasi in crema. In una terrina, montate le uova con lo zucchero, unite la farina di mandorle, profumate con la buccia d'arancia ed unite un pizzico di sale, mescolate bene. Incorporate le carote frullate e, sempre mescolando, aggiungete infine la farina precedentemente setacciata con il lievito. Versate il composto in stampi  a semisfera di 7 cm di diametro, o in stampini per muffin, ed  infornate a 180° per circa 20 minuti. Appena fredde, chiudetele in sacchetti di cellophane per alimenti, in questo modo conserveranno la loro fragranza e morbidezza per più giorni.

4 commenti:

  1. Queste tortine sono bellissime, identiche alle originali ma sicuramente più buone, come tutte le cose fatte in casa.. Mi segnò tra i tuoi lettori per continuare a seguirti..a presto!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono un sacco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver provato questa ricetta!
    Posso dirti che sono le più belle viste fino ad ora tra tutte quelle che le hanno provate? Le inserisco subito sul mio blog, nella sezione "fatte e rifatte", spero ti faccia piacere.
    A presto.

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!