Oggi vi mostro una ricetta gluten free di un’estrema facilità e velocità, senza contare poi che questo plumcake è proprio buono buono! L’ho già provato diverse volte, variando il gusto dello yogurt, aggiungendo cacao e mandorle tritate ed ha riscosso un successo enorme. Chi di noi non ha un amico, familiare, conoscente celiaco? E se anche non l’abbiamo, prima o poi magari accadrà che nostra figlia inviterà a casa proprio la compagnetta celiaca, che, conoscendo la scarsa comprensione altrui, verrà a casa nostra con il pacchetto contenente la sua merenda.. diamole uno smacco e facciamole trovare un’ottima merenda gluten free!
Plumcake allo yogurt senza glutine
180 g. di farina senza glutine per dolci (io ho usato il mix per impasti lievitati*)
180 g. di zucchero
1 yogurt bianco (125 g.) (io l’ho provato anche con yogurt alla frutta, ugualmente ottimo)90 - 100 g di olio di semi di mais
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
in questa versione aggiungo anche un po’ di scorza di limone
* Mix di farine senza glutine per impasti lievitati (prelevarne 180 gr. dal totale):
290 gr. farina di riso (finissima)
80 gr. fecola di patate (oppure amido di riso) Naturei
50 gr. amido di tapioca (oppure amido di mais)
(Fonte: Senza Glutine)
Inserire tutti gli ingredienti in un mixer e far andare le lame alla massima velocità per qualche minuto. Versare in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornare a 160° per 35/40 minuti.
Ho provato anche la variante al cacao, ottima anche se leggermente più sbriciolosa di quella classica.
40 gr. di mandorle ridotte in polvere e 150 gr. di mix per impasti lievitati, a metà dell’impasto unire un cucchiaio di cacao amaro, e variegare con una forchetta, ovviamente nella versione al cacao omettere il limone. Prima di infornare ho messo una manciatina di mandorle a lamelle. Che ve ne pare ??
* piatti Villa d’Este Home
Ottima idea !!! non è facile fare ricette senza glutine che siano davvero buone...la tua mi sembra stupenda!!!!
RispondiEliminahai ragione! sai quante volte mi è capitato di fare dolci non adatti a tutti i presenti? Con il tuo si fa una gran bella figura!! Brava! Baci marina
RispondiElimina