Pagine

sabato 24 marzo 2012

Frittata al forno con spinaci, ricotta e bacon

Adoro le frittate, con i loro mille sapori diversi e i loro colori mi mettono allegria! Ad essere sincera  mi mettono anche un certo appetito, ma questo, aimè, non fa testo.. L'altra faccia della medaglia è che appunto, le frittate andrebbero fritte, cioè cotte in padella, cioè rigirate, cioè, per una imbranata come me, danno al 100%! Quindi la salvezza mi viene incontro sotto forma di forno... frittata al forno ?? Oh si! Sicuramente più leggera perchè non necessita di olio per non attaccarsi, ma basta un foglio di carta forno, più pratica, e, cosa più importante per me, niente stress da giramento frittata! Provate questa versione della classica frittata con spinaci e ricotta, vi assicuro che è da leccarsi i baffi!

Frittata di ricotta e spinaci

Ingredienti:

4 fette di bacon, private del grasso e tagliate a pezzeti
100 gr. di spinaci
4 uova
125 ml. latte
125 ml. panna
sale e pepe nero
180 gr. ricotta

(Fonte: Donna Hay)

Mettete una padella antiaderente su fuoco medio alto. Cuoceteci il bacon per 4 minuti o finchè si dora leggermente. Unite gli spinaci e cuoceteli per 1/2 minuti finchè appassiscono. Sbattete le uova con il latte, la panna, il sale e il pepe. Versate in una teglia e mescolate per distribuire bene il bacon e gli spinaci. Distribuite la ricotta a cucchiaiate sulla frittata. Mettete in forno a 180 per circa 20 minuti o finchè la superficie sarà dorata .

Con questa ricetta partecipo al contest di Assunta e Donatella

6 commenti:

  1. Gustosissima! Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ma sai che mi hai dato un'ottima idea? Mai provato la versione easy and light della frittata...e soprattutto non conoscevo questo bell'abbinamento di ingredienti! Brava Ciccia!

    RispondiElimina
  3. che buonaa..anch'io adoro le frittate
    e farla al forno è un'ottima idea!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace la frittata cotta in forno...la tua è veramente gustosa. Grazie per aver partecipato al nostro contest

    RispondiElimina
  5. Io sono un'amante delle frittate e la tua, mi sembra particolarmente gustosa! :-)
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  6. carino il tuo blog, complimenti!!!! mi sono unita ai tuoi sostenitori!!! a presto!!!!:-)

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!