Pagine

mercoledì 21 dicembre 2011

Vellutata di zucca e melanzane

Qualche giorno fa, su consiglio di un'amica della mia mamma, ho sperimentato un contorno facile, sano e buono.. ho messo in pentola a pressione due melanzane lavate e tagliate a grossi cubetti, un barattolo di conserva di pomodorini di Casa Barone (la ricetta originale prevedeva pelati, ma questa conserva dà il tocco speciale ad una ricetta basic), una cipolla tagliata finemente, un filo d'olio extravergine Marina Colonna, una presa di sale e mezzo bicchiere d'acqua, tutto a crudo eh!!! 10 minuti e abbiamo gustato un contorno davvero buono; il giorno dopo era ancora migliore perché i sapori si erano perfettamente amalgamati fra loro, tant'è che il giorno dopo ho dovuto replicare! Una parte di queste melanzane le ho utilizzate frullate per questa ricetta:
Vellutata di zucca e melanzane
Piatto Villa d'Este Home, posata Rivadossi, tovaglietta Creativitavola
Ingredienti:
500 gr. zucca già pulita
200 gr. patate
1 cipolla
olio extravergine (per me Bergamia di Marina Colonna)
sale
pepe nero (per me Tec-Al)
200 gr. del composto di melanzane e pomodorini di cui ho parlato sopra.
Ho affettato la cipolla e l'ho messa a rosolare nella casseruola Le Creuset con un filo d'olio. Ho aggiunto le patate e la zucca tagliate a cubetti e le ho fatte insaporire, regolato di sale e pepe. Ho aggiunto acqua a filo e ho portato a cottura. Ho aggiunto il composto di melanzane e ho frullato il tutto con il minipimer. Ho completato con un giro d'olio aromatizzato al bergamotto che ben contrasta con la dolcezza della zucca.
Una vellutata autunnale perfetta!
Vi piace il cucchiaio in foto? Fa parte della collezione dell'azienda Rivadossi, Se potete, andate a fargli visita nelle fiere che si terranno tra gennaio e febbraio, trovate maggiori dettagli nell'invito qui sotto, buon divertimento!!
fiere rivadossi

2 commenti:

  1. Non avrei mai pensato di abbinare le melanzane alla zucca. Mi hai incuriosita sia per la zuppa, ideale con questo freddo, che per un gustoso contorno. Un bacio, auguroni di buone feste

    RispondiElimina
  2. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!