Pagine

domenica 1 febbraio 2009

Torta al cacao e pere

L’idea di fare questa torta è nata nel momento in cui la piccola Sofia ha manifestato il desiderio di una torta con le pere… pere, pere… mah, io capisco una torta con le mele… ma con le pere?? boh, viene in mente pere e cioccolato, ma se non si ha cioccolato e si ha urgenza di fare questa torta con le pere?? Beh, si prende il cacao amaro, si aggiunge un po’ di succo d’arancia per profumare et voilà…. una torta semplice semplice … che pare che la piccola abbia gradito molto!

IMG_0074 modificato

Ingredienti:

250 gr. farina
250 gr. zucchero
130 gr. burro fuso freddo
130 gr. succo d’arancia
3 uova
1 pera
cacao amaro q.b.
1 bustina lievito

Procedimento:

Ho montato le uova e lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, quindi ho unito il succo d’arancia. Ho aggiunto la farina e il lievito setacciati, poi il burro fuso e freddo, quindi il cacao amaro e la pera tagliata a pezzetti.

Ho versato l’impasto in una tortiera foderata con carta forno ed ho infornato a 175° per circa 25/30 minuti.

IMG_0079 modificato

Io al posto della farina ho utilizzato mix pane senza glutine ed il risultato è stato eccellente! Morbida e profumata!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio!