Pagine

sabato 4 ottobre 2008

Treccia dolce e salata


Pan brioche delle sorelle Simili

per il lievitino:
g 150 di farina 00 di forza
g 90 di acqua
g 25 di lievito di birra

Impastare velocemente e fare riposare per 45 / 50 minuti fino al suo raddoppio coperto a temperatura ambiente.

per l'impasto:
g 350 di farina 00 di forza
g 50 di acqua
g 100 di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova
g 30 di zucchero
g 10 di sale

n.b. per la treccia dolce aumentare lo zucchero a 80/100 gr., diminuire il sale a 5 gr. e aggiungere aromi a piacere: vanillina, scorza arancia o limone etc...

Procedimento:
Fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavoratelo bene. Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo schiacciatelo bene e tiratelo con il le mani, mettete al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vogliono almeno 15 minuti). Mettere in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare per 1 ora e mezza. Rovesciare sul tavolo e dare la forma desiderata. Io ho ricavato 3 filoni, li ho stesi, ho messo il ripieno (nutella per quella dolce e prosciutto cotto e formaggio per quella dolce) e ho richiuso tipo salsicciotto. Dopodichè ho fermato i 3 filoni da una parte ed ho formato una treccia. Coprire a campana e lievitare per altri 45'-50'. Pennellare con estrema delicatezza con un uovo intero sbattuto e cuocere a 200 per circa 30'-40'.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio!