Pagine

martedì 27 settembre 2011

Chocolate cheesecake brownie

Quella che vi propongo oggi è una delizia che mette insieme due cose che io adoro: torta al cioccolato e cheesecake. Ho preparato questi brownies come dolcino per l'anniversario di matrimonio dei miei genitori... ma poi per vari motivi non ci siamo visti e quindi l'ho "riciclato" il giorno dopo per il compleanno della mia mamma... che ovviamente non ha gradito l'estetica della torta, lei è molto classica, avrebbe sicuramente gradito più una mimosa o una torta della nonna o ancora un bel pandispagna con crema pasticcera!!! Meno male che mio fratello e la sua fidanzata avevano preparato un ottimo tiramisù con la scritta "Auguri", così la mamma è rimasta contenta e noi pure perché abbiamo potuto gustare 2 dolcini anzichè 1!!
Questi brownies sono fantastici perchè sono morbidi morbidi, umidi e con una leggera puntina acida data dalla copertura.
Chocolate cheesecake brownie  
Piattino e posata Villa d'Este Home, Tovaglietta Creativitavola 
Ingredienti: (per 15-20 porzioni)
Burro morbido, 185g
Cacao amaro, setacciato, 20g (io Van Houten distribuito da D&C)
Zucchero semolato, 180g
(io Eridania)
Uova, 2
Farina 00, 140g (io Rosignoli per dolci e sfoglie)
Lievito per dolci * (facoltativo), mezzo cucchiaino raso (io San Martino)

Per il cheesecake
Formaggio fresco cremoso (tipo Philadelphia), 300g
Zucchero semolato, 4 cucchiai colmi (io Eridania)
Uova, 2

(Fonte: Modern Classic Cookbook 2 - Donna Hay modificato da Antonella di Croce e Delizia)
Preriscaldare il forno a 160°C. Sbattere le uova con lo zucchero ed il burro tagliato a pezzetti ed a temperatura ambiente. Setacciate la farina con il lievito * (nella ricetta originale non è previsto il lievito perchè questi bocconcini devono restare umidi e bassi) ed unirla al composto insieme al cacao. Mescolare per amalgamare bene il tutto. Rivestire una teglia quadrata, di circa 20cm per lato, con un foglio di carta forno e versarvi l'impasto. Con il dorso di un cucchiaio creare piccoli avvallamenti qua e là.
Prepariamo la base cheesecake: versare il formaggio fresco in una terrina capace e, utilizzando una frusta, mescolate a lungo incorporando lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l'impasto al formaggio sopra la base al cioccolato e, con un coltello da burro affondato nell'impasto, formate delle spirali in modo da ottenere l'effetto marmorizzato. Infornare per circa 45-50 minuti. Lasciare intiepidire prima di tagliare i quadretti.

martedì 20 settembre 2011

Bavarese variegata alla vaniglia e cioccolato

Ieri al telegiornale ho visto che da qualche parte in Italia già nevica! Ma è possibile, siamo a metà settembre!! Meno male che qui ancora viaggiamo sui 26/28°, ma credo che ormai per quest'anno la stagione balneare sia conclusa...che peccato! Speriamo almeno nel fine settimana!
Approfitto degli ultimi sprazzi di estate per postare questo dolcino fresco fresco che ho preparato l'altra sera, è leggerissimo, scende che è una bellezza, io ho fatto dei mini bicchierini, perfetti per fine pasto.
Bavarese variegata Bicchierini Atmosfera Italiana
Ingredienti (per 12 mini bicchierini):
4 tuorli
100 g di zucchero semolato (io Eridania)
250 g di latte
50 g di cioccolato fondente (per me fondente 60% Venchi)
300 g di panna fresca da montare
6 g di colla di pesce
una stecca di vaniglia, incisa
un pizzico di sale
Scaldare il latte con la vaniglia e farlo riposare un'oretta, dopodiché passarlo al colino.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, senza montarli, ed aggiungere il latte tiepido ed il pizzico di sale.
Mettere la crema su una casseruola a fuoco molto basso (per me la rossa Le Creuset) e cuocerla finche' vela il cucchiaio...otterremo una crema inglese.
Togliere la crema dal fuoco ed unirvi la colla di pesce, che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda.
Girare bene e dividere quindi la crema in due parti uguali, ad una delle quali aggiungere il cioccolato fondente fuso.
Far raffreddare i due composti quasi completamente ma non del tutto, ed intanto montare la panna.
Unire metà della panna al composto di vaniglia, e l'altra metà a quello al cioccolato.
Fare le strisce di crema, facendo riposare ogni strato 8-10 minuti in frigo prima di versare il successivo.
Far raffreddare almeno 3/4 ore prima di consumare.

mercoledì 7 settembre 2011

Ancora collaborazioni.. ma quante sono??

Giorni caldi, questi... al di là delle temperature che per fortuna sono ancora abbastanza alte da consentirmi qualche puntatina al mare, sono densi di impegni e cose da sbrigare. Nei prossimi 30 giorni mi toccheranno 4 matrimoni, il compleanno della nana, la cresima del Baffo e probabilmente, per farmi ancora più male, cercherò di infilare anche il battesimo del porcellino. Non sono i giorni più adatti per cucinare, tanto più che, per riuscire ad indossare l'abito che ho acquistato, devo contenere il mio peso non piuma!! Per cui oggi solo foto di piatti vuoti e materie prime ben chiuse nei loro barattoli e nelle loro scatole! A presto!
Villa d'Este Home, marchio di punta del Gruppo Galileo S.p.A. rappresenta una solida realtà commerciale specializzata nel settore dei complementi d'arredo e degli accessori per la casa. Punti di forza sono l'utilizzo di materiali resistenti e versatili, un design originale e la continua attenzione alla ricerca e all'innovazione e all'ambiente. Ecco gli splendidi oggetti che mi hanno mandato:
Villa D'Este Home
Generale Conserve, azienda che vanta una pluriennale e profonda conoscenza, oltre che una grande passione, per il mondo delle conserve ittiche. La qualità eccezionale dei prodotti è il risultato del connubio ottimale tra l’artigianalità nella pulitura e la tecnologia più avanzata in tutto il processo produttivo, dal taglio, al confezionamento finale. Ecco i campioni che mi hanno mandato:
Asdomar
Delixia, azienda che nasce con l’obiettivo di contribuire a rinnovare il settore dolciario italiano attraverso l’innovazione di prodotto rappresentata dal dolce di latte. Senza conservanti né coloranti, il dolce di latte DeliXia è un’ottima crema da spalmare su pane, crackers e biscotti.
Insuperabile se gustata da sola con il cucchiaio, ma anche per guarnire torte, gelati e frutta. Ecco i vasetti che mi hanno mandato:
Delixia
Fabbri 1905 offre semilavorati per gelateria, basi e ingredienti per gelato, prodotti per pasticceri, ristoratori, gestori di bar e pubblici esercizi di ogni tipo. Oggi l'azienda opera su 4 mercati principali: prodotti destinati al largo consumo, con l’amarena, gli sciroppi, i topping e la frutta al liquore; prodotti rivolti al circuito ho.re.ca. con gli sciroppi professionali di frutta per cocktail, le bibite e le granite; semilavorati per pasticceria e gelateria, con una vasta gamma di decorazioni e farciture e preparati specifici per l’alta pasticceria; semilavorati per le industrie alimentari. Ecco ciò che mi hanno mandato:
Fabbri
Happyflex, azienda che produce stampi in silicone alimentare purissimo. Pratici e colorati, garantiscono cotture perfette in forno tradizionale o a microonde e sono ottimi anche per la conservazione dei cibi in congelatore. Resistono a temperature estreme da -60°c sino a +260°c, assicurando un’eccellente qualità. Lavabili con un getto d’acqua calda e in lavastoviglie.
Inoltre tutti i prodotti Happyflex sono conformi alle norme internazionali vigenti nel settore alimentare. Ecco gli splendidi stampi che mi hanno mandato:
Happyflex
La Cooperativa la Pila, produttrice di riso coltivato in acque sorgive con la Rintracciabilità di Filiera controllata e garantita (cioè la certificazione fin dal seme), cosa rarissima se non unica nel riso, è stata anche la prima azienda ad ottenere in Italia la certificazione I.G.P. sulla varietà Nano Vialone Veronese (I.G.P.). Se non lo si trova nei supermercati, lo si può acquistare anche dal sito. Ecco cosa mi hanno inviato:
L'Arborio che ha un chicco grosso e lucido, con tenuta alla cottura ed assorbimento dei condimenti leggermente inferiore al Vialone Nano e al Carnaroli; è il più noto riso italiano per risotti, insalate di riso e minestre.
Il Carnaroli che è un riso dal chicco grosso e vitreo, proprio per questa sua particolarità è adatto per risotti morbidi, ottimo per ricette con verdure aromatiche, con lo zafferano e per insalate di riso. Ottima la tenuta della cottura, il chicco mantiene a lungo la sua consistenza anche una volta cotto.
Il Vialone nano è un riso con un chicco poroso, che assorbe completamente il gusto del condimento utilizzato. E' adatto per tutti i risotti, in particolare per risotti con sugo di carne. Ottima la tenuta della cottura, il chicco mantiene a lungo la sua consistenza anche una volta cotto.
Il Vialone Nano Semi Integrale, è un riso con un chicco poroso, che assorbe completamente il gusto del condimento utilizzato. E' adatto per tutti i risotti, in particolare per risotti con sugo di carne.
A differenza del Vialone Nano classico si presenta leggermente più scuro perché meno lavorato; ciò rende il chicco ancora più gustoso, ricco di proprietà nutritive e mantiene a lungo la sua consistenza anche una volta cotto. Ecco i pacchi che mi hanno mandato:

La Pila
Gli Oleifici Mataluni, nati a Montesarchio in provincia di Benevento da un piccolo frantoio a dimensione artigianale, rappresentano uno tra i più grandi complessi agroindustriali oleari del mondo, un'azienda di grande professionalità che produce da anni il più celebre degli olii italiani, l'olio Dante.
Quello che mi hanno mandato è una campionatura di 6 bottiglie di Olio Extra Vergine di Oliva “100% italiano”, con il suo carattere deciso e allo stesso tempo armonico, è la punta di diamante della linea di prodotti Dante, un assortimento in grado di soddisfare diverse esigenze di gusto e nutrizione:
Olio Dante
Venchi, l'essenza della formula Venchi sono qualità, freschezza e cultura dolciaria secolare. Dal 1878, l'anima del cioccolato si esprime attraverso prodotti unici in cui il gusto è protagonista assoluto. Ricette esclusive e materie prime straordinarie mai alterate da processi chimici o conservanti.
La tradizione di una cultura secolare e la qualità di prodotti unici: Venchi è un atelier di arte dolciaria capace di trasformare il cacao in un'esperienza straordinaria. Ecco l'assortimento che mi hanno mandato:
Venchi

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...