Pagine

domenica 20 marzo 2011

Torta al mascarpone

Oggi vado controcorrente. Quasi mi dispiace dirlo, non vorrei suscitare invidie o gelosie in chi non è fortunata come me, ma ... ecco ... io adoro mia suocera! E, strano a dirsi, ma la cosa bella è che anche lei adora me, forse perché le ho levato dai piedi quella piaga di suo figlio!! Oh bè, questa è solo una mia cattivissima ipotesi, ma la vera verità è che è una donna eccezionale! Non mi ha mai dato motivo di pensare "uff, che palle, ma perchè questa non si fa i fatti suoi", mai, niente di tutto ciò, sempre estremamente riservata, sempre estremamente di parte (la mia però!!!), discreta, semplice, attenta... non faccio in tempo a pensare che è quasi tempo di fragole e non vedo l'ora di assaggiarle che piomba a casa con qualche cestino di primizie.. oppure che sto cercando da tempo quella famosa tortiera che gira tutte le drogherie dell'isola finché non la trova... che dire, una persona così lascia veramente senza parole, soprattutto visti i proverbiali rapporti tra nuora e suocera.. Quella che vi mostro oggi è la torta che ho preparato per il suo compleanno, semplice come lei, che odia le creme di qualsiasi tipo, ma è una torta che non ha bisogno di creme, perché è già morbida e profumata di suo.

Grazie, nonna Emilia!

 

Ingredienti:

300 gr. di farina
150 gr. di fecola
100 gr. di burro
300 gr. di zucchero
3 uova grandi
250 gr. di mascarpone
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte (circa 200 ml.)
la scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale


Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando diventano chiare, unire il burro morbido, il mascarpone, il latte, la scorza del limone, e poco a poco la farina insieme alla fecola ed il lievito.
Ungere uno stampo (io ho usato tortiera tonda diametro 28), infarinarlo e versare il composto. Infornare a 180° per 45 minuti circa. Vale, come sempre, la prova stecchino.

venerdì 11 marzo 2011

Torte Hello Kitty per due cuginette

Ecco due delle ultime creazioni.. Hello Kitty, tanto per cambiare! Ma che avrà fatto questa gattina alle bimbe di tutto il mondo!!?? Maria Letizia e Lucia hanno entrambe scelto, per la loro festa e per la loro torta, Hello Kitty e io ho cercato quanto meno di differenziarle per disegno e colori.
Per Maria Letizia, un pan di spagna diametro 24 da 6 uova farcito con crema pasticcera al limone e una Hello Kitty versione angioletto sui toni del rosa/arancione.
Per Lucia, invece, una torta moretta (della quale prima o poi posterò anche la ricetta...) sempre diametro 24, farcita con Nutella e mascarpone e una Hello Kitty ballerina sui toni del rosso/bianco.
Decorate entrambe con panna montata e pasta di zucchero.

Torta 9 anni Maria Letizia

Torta compleanno Lucia 5 anni

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...