Pagine

lunedì 20 settembre 2010

Crepes

Sarò franca. Per me le crepes non sono altro che frittatine, che per quanto siano versatili per la ricchezza di ripieni dolci e salati che possono accogliere, sempre frittatine rimangono. Se ci fosse una categoria "dolci stupidi" credo che le crepes vi rientrerebbero di diritto.. questo secondo il mio gusto personale, ovviamente! E cosa c'è di peggio che avere un figlio e un fratello che invece ne vanno letteralmente pazzi?? Voi direte: beh, che ti cambia, dopotutto?? Che mi cambia??? Mi cambia, mi cambia, perché non passa settimana che non mi chiedano di fargliele!! Mi volevano pure regalare la padellina specifica per crepes.. ma si può???
Ma prima o poi gliela faccio fare una bella indigestione, così mi libero del problema crepes.. Noi in genere le farciamo con crema pasticcera o con nutella .. o, se proprio siamo in vena, con entrambe, ma si prestano a mille varianti, il problema è che a me .... ammazzano la fantasia!!

Crepes

Ingredienti:

2 uova
50 gr. farina
mezza tazzina di latte
1 cucchiaio e mezzo burro fuso
un pizzico di zucchero
un pizzico sale
olio (per ungere la padella)

Frullare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi; lasciar riposare per una mezzora.
Se non avete un fratello che sviene per le crepes che vi regala la padellina apposita, scaldare sul fuoco una padella antiaderente, ungere un tovagliolo di carta con dell'olio e passarlo sulla superficie della padella, stando bene attenti a non scottarvi e versare una mestolata di pastella, cercando di coprire il fondo in modo uniforme.

Appena sarà dorata, girare la crepe dall'altro lato e attendere che anche questo prenda leggermente colore. Far scivolare la crepe su un piatto e farcirla a piacere.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...