Pagine

martedì 31 agosto 2010

18 anni in rosa ..

Eccomi qua, finalmente torno on line, dopo un mese e più di assenza..
Anche per quest'anno le vacanze sono agli sgoccioli, credo di non aver mai fatto ferie così lunghe dall'anno del diploma!! 
Non abbiamo programmato viaggi di nessun tipo, il nostro è stato un agosto all'insegna di mare, sole, pisolini, libri, dieta a base di panini, pizzette e birre gelide sotto l'ombrellone (che mi hanno regalato almeno un paio di kg dall'inizio dell'estate.. :D).
La mia cucina ha terminato bruscamente le (meritate) ferie con una festa a sorpresa organizzata per festeggiare i 18 anni della splendida figlia di una coppia di carissimi amici.
Il buffet prevedeva diversi tipi di focacce e torte salate, panini e mini croissants farciti, panettoni gastronomici, fregola con i funghi e salsiccia arrosto, oltre ovviamente alla torta, torta che è stata pensata, progettata, montata e smontata virtualmente 50 volte prima di raggiungere la versione definitiva... Doveva essere solo: rosa, fuxia e principesca!

Torta 18 anni Francesca
Torta a 3 piani 18 anni Francesca

Ho dovuto studiare un po' per capire come una torta di queste dimensioni potesse reggersi senza sprofondare ... (evidentemente non ho studiato abbastanza vista la voragine che, come si vede chiaramente nelle foto) sta inghiottendo la base!!) .

Ho utilizzato 3 pan di spagna, solita ricetta, da 28, 20 e 16 cm di diametro, bagnati con sciroppo di limone, farciti con crema pasticcera, ricoperti di crema al burro e poi di pasta di zucchero

Ho preso delle cannucce da cocktail (quelle un po' più grosse) e le ho tagliate dell'altezza della torta, diciamo che ho abbondato e ne ho messe una decina per disco!!

Ho ritagliato 2 dischi di 16 e 20 cm di diametro da un vassoio dorato, li ho ricoperti di pellicola e li ho usati come base d'appoggio del 2° e 3° piano.

Le decorazioni sono tutte di pasta di zucchero.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...